Premio FIA innovazione a SaraCheckPoint (acquistabile insieme alla CDU di ACI Global)

ACI, ACI Global e SARA Assicurazioni lanciano un progetto sinergico a supporto della vendita di auto tra privati e in nome della sicurezza stradale

 

Alla nuova Polizza Guasti Meccanici, SaraCheckPoint, acquistabile in abbinamento con la CDU (Certificazione dell’Usato) è andato anche il prestigioso Premio FIA per l’innovazione

Il progetto sulla Certificazione dell’Usato è stato sviluppato da ACI Global per ACI, come esempio concreto della filosofia sinergica dell’intero Gruppo ACI. Lo scopo primario dell’iniziativa è quello di avere in circolazione veicoli sempre più sicuri, visto che il parco degli autoveicoli circolanti in Italia è di oltre 36 milioni, per lo più anziani, perché solo 7 milioni di auto hanno un’età compresa tra o e 4 anni.

Il progetto vede coinvolta tutta la struttura ACI, a cominciare dagli Automobile Club Provinciali e dalle loro delegazioni, chiamati a promuovere il servizio di Certificazione dell’Usato verso i clienti.

L’acquirente del servizio ottiene un appuntamento presso le officine o centri di revisione convenzionati ACI Global, dove è presente un perito di altissimo profilo tecnico in grado di condurre un’attenta ed approfondita analisi dello stato del veicolo, che si basa su oltre 115 controlli essenziali ed ulteriori controlli secondari. Questo protocollo, abbinato alla verifica di eventuali richiami, consente di stabilire lo stato d’uso e la qualità del veicolo e rappresenta un importante strumento di trasparenza nel rapporto di compravendita tra venditore e acquirente, oltre che di monitoraggio del parco circolante. Si tratta di un servizio di interesse pensato per i privati ma di certo interesse anche per Aziende e concessionari che hanno l’esigenza reale e costante di certificare e dare valore ai veicoli usati, vendendo prima e meglio l’usato.

La Certificazione dell’Usato è anche un importante strumento di pre-assunzione e anti-frode per le compagnie assicurative. Il gestionale ACI Global utilizzato per questo servizio permette l’immediata visione dei rischi legati alla stipula della polizza assicurativa secondo parametri modulari inerenti la polizza stessa. La Certificazione dello Stato d’Uso abilita anche all’acquisto, da parte di privati, di una specifica polizza SaraCheckPoint, la nuova polizza auto di Sara Assicurazioni - Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia - pensata per gli automobilisti che desiderano verificare lo stato del veicolo usato (in termini di reali condizioni dell’auto nelle compravendite tra privati).

SaraCheckPoint tutela quindi acquirente e venditore in caso di compravendita dell’usato e include una copertura guasti meccanici.

Proprio per questa Polizza Sara Assicurazioni si è aggiudicata, lo scorso 18 maggio a Bruges, il premio FIA per l’innovazione 2016. Gli Innovation Awards costituiscono i riconoscimenti che ogni anno la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) attribuisce ai progetti più innovativi presentati dai 113 Mobility Club aderenti alla FIA Region I (che comprende Europa, Africa e Medio Oriente).

“Oggi il Mercato della vendita di auto tra privati è molto attivo, spesso di muove su canali web e, gli automobilisti hanno sempre più bisogno di essere aiutati nelle loro scelte , specie se si tratta di auto usate di qualche anno di anzianità - conferma Thomas Gallucci Direttore della BU Servizi tecnico assicurativi di ACI Global "In questi casi  è bene che ci possa essere una verifica super partes che rassicuri l'acquirente e renda nello stesso tempo più qualificata l'offerta dello stesso venditore. E' proprio pensando a questa esigenza, molto più matura in altri Paesi Europei, che come ACI Global, unitamente ad ACI e SARA Assicurazioni, abbiamo ingegnerizzato questo Prodotto".